Descrizione
Con l'arrivo delle prime ondate di calore estive, il Ministero della Salute richiama l'attenzione sulle misure di prevenzione utili a ridurre i rischi legati alle alte temperature, in particolare per le persone più vulnerabili. Il Ministero ha diffuso un decalogo rivolto alla popolazione con indicazioni pratiche per limitare gli effetti nocivi del caldo e prevenire disidratazione, malori e altre patologie caldo-correlate.
Tra le raccomandazioni principali figura l'invito a evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 11 e le 18, e a migliorare il comfort termico degli ambienti domestici e lavorativi attraverso schermature delle finestre e un uso corretto della climatizzazione.
Particolare attenzione viene posta all'idratazione. Il Ministero raccomanda di bere molta acqua e consumare frutta fresca, ricordando che soprattutto le persone anziane dovrebbero assumere liquidi anche in assenza dello stimolo della sete. In presenza di patologie cardiache, renali, epatiche o di altre condizioni che limitano l'assunzione di liquidi, è indicato consultare il medico curante.
Tra le misure suggerite rientrano anche un'alimentazione ricca di frutta e verdura, la corretta conservazione degli alimenti, l'utilizzo di indumenti leggeri in fibre naturali e l'impiego di cappelli, occhiali da sole e creme protettive durante la permanenza all'aperto.
Particolare attenzione viene posta all'idratazione. Il Ministero raccomanda di bere molta acqua e consumare frutta fresca, ricordando che soprattutto le persone anziane dovrebbero assumere liquidi anche in assenza dello stimolo della sete. In presenza di patologie cardiache, renali, epatiche o di altre condizioni che limitano l'assunzione di liquidi, è indicato consultare il medico curante.
Tra le misure suggerite rientrano anche un'alimentazione ricca di frutta e verdura, la corretta conservazione degli alimenti, l'utilizzo di indumenti leggeri in fibre naturali e l'impiego di cappelli, occhiali da sole e creme protettive durante la permanenza all'aperto.
Il Ministero della salute ha reso operativo, anche quest’anno, un call center per fornire ai cittadini informazioni e consigli sulle misure di prevenzione da adottare, attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, al numero 1500.
Inoltre, su tutto il territorio regionale è attivo, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, il numero verde 800.585.588 al quale possono rivolgersi gli utenti per richiedere informazioni e consigli utili a fronteggiare le ondate di calore anomalo.
Inoltre, su tutto il territorio regionale è attivo, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, il numero verde 800.585.588 al quale possono rivolgersi gli utenti per richiedere informazioni e consigli utili a fronteggiare le ondate di calore anomalo.
Pièces jointes
Documents
Liens
A cura di
Dèrniere modification: 24/06/2026 17:21:02