Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

Ondate di calore

Con l'arrivo delle prime ondate di calore estive, il Ministero della Salute richiama l'attenzione sulle misure di prevenzione utili a ridurre i rischi legati alle alte temperature, in particolare per le persone più vulnerabili. Il Ministero ha...
Data:

24 juin 2026

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avvisi

Descrizione

Con l'arrivo delle prime ondate di calore estive, il Ministero della Salute richiama l'attenzione sulle misure di prevenzione utili a ridurre i rischi legati alle alte temperature, in particolare per le persone più vulnerabili. Il Ministero ha diffuso un decalogo rivolto alla popolazione con indicazioni pratiche per limitare gli effetti nocivi del caldo e prevenire disidratazione, malori e altre patologie caldo-correlate.

Tra le raccomandazioni principali figura l'invito a evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 11 e le 18, e a migliorare il comfort termico degli ambienti domestici e lavorativi attraverso schermature delle finestre e un uso corretto della climatizzazione.

Particolare attenzione viene posta all'idratazione. Il Ministero raccomanda di bere molta acqua e consumare frutta fresca, ricordando che soprattutto le persone anziane dovrebbero assumere liquidi anche in assenza dello stimolo della sete. In presenza di patologie cardiache, renali, epatiche o di altre condizioni che limitano l'assunzione di liquidi, è indicato consultare il medico curante.

Tra le misure suggerite rientrano anche un'alimentazione ricca di frutta e verdura, la corretta conservazione degli alimenti, l'utilizzo di indumenti leggeri in fibre naturali e l'impiego di cappelli, occhiali da sole e creme protettive durante la permanenza all'aperto.

Il Ministero della salute ha reso operativo, anche quest’anno, un call center per fornire ai cittadini informazioni e consigli sulle misure di prevenzione da adottare, attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, al numero 1500.

Inoltre, su tutto il territorio regionale è attivo, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, il numero verde 800.585.588 al quale possono rivolgersi gli utenti per richiedere informazioni e consigli utili a fronteggiare le ondate di calore anomalo.

Pièces jointes

Documents

Liens

A cura di

Dèrniere modification: 24/06/2026 17:21:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri